NOTE DI VITA

Sabato 12 maggio presso l’oratorio di Robbiate si svolgerà la serata NOTE DI VITA, patrocinata dai comuni di Robbiate, Paderno d’Adda, Imbersago, Verderio Inferiore e Verderio Superiore.
Una serata in cui l’intrattenimento musicale farà da sfondo alla premiazione del concorso “AIDO: Solidarietà e Donazione”, promosso dai gruppi AIDO “A. Salomoni” di Paderno d’Adda e “F. Milone” di Verderio.
Il concorso è stato proposto alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volta” di Robbiate in seguito all’incontro medico informativo svoltosi lo scorso 4 febbraio, durante il quale i volontari AIDO e la dott.ssa Simona Magni (medico rianimatore presso l’Ospedale di Vimercate) hanno sensibilizzato i ragazzi ai temi della donazione degli organi e del trapianto.
Gli studenti che hanno aderito al Concorso hanno preparato uno scritto per esprimere riflessioni personali suscitate dal dibattito condiviso durante l’incontro medico-informativo, a scelta la forma dell’elaborato (tema, lettera, articolo giornalistico, poesia, testo di canzone).
Due le categorie che verranno premiate durante la serata:
– POESIA/TESTO DI CANZONE
– TEMA/LETTERA/ ARTICOLO GIORNALISTO
I tre migliori elaborati per ciascuna categoria riceveranno un riconoscimento (un buono del valore di € 50 per l’acquisto di libri o materiale scolastico in una libreria del territorio).
Il premio NON verrà assegnato agli studenti che, puressendosi classificati, NOn saranno presenti alla serata.
La serata sarà animata dal CORO AIDO-ADMO DI GIUSSANO e dal coro CHEAP THRILLS, insieme ai gruppi musicali dele classi terze dell’istituto: un grande intrattenimento musicale ci aspetta!

CORO AIDO/ADMO-GIUSSANO
Nato nel Gennaio 2008, il coro è composto da oltre 40 elementi; cantanti non professionisti, volontari di età non proprio giovanissima ma mossi da giovanile entusiasmo. Il nostro repertorio spazia tra i canti popolari e tradizionali di tutto il Mondo, il genere classico e la lirica.

Il nostro punto di forza è l’amicizia che ci lega anche fuori dall’ambito del coro; l’energia che trasmettiamo è coinvolgente e regaliamo allegria a chiunque ci ascolti e per questa caratteristica riusciamo a portare un sorriso ed un momento di gioia e di spensieratezza nelle Case di Riposo, nei Circoli della Terza Età, nelle associazioni o anche in altre realtà della nostra zona.

Cantiamo a favore di associazioni di utilità sociale che operano nel settore socio sanitario: l’Aido e l’Admo. Il nostro obiettivo è: dare voce a queste associazioni e promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti, cellule e midollo, in base al principio della solidarietà umana.

CHEAP THRILLS
Ovvero “emozioni poco costose”; il nome rappresenta bene questo giovane coro perché ,con le sole voci e in cambio di un applauso, i ragazzi, che hanno un’età compresa tra gli 11 e i 20 anni, raggiungono il cuore e l’anima di chi li ascolta.

La formazione attuale del coro risale a Settembre 2011 e, sotto la direzione del M° Elena Rosa – fondatrice del gruppo – in breve tempo il loro repertorio si è arricchito di brani di genere diverso: dalla lirica al rinascimentale, dal barocco al pop, ai canti popolari al rock.

Cantano generalmente a cappella ma spesso accompagnano le esibizioni con ogni tipo di strumento: piano, chitarre, batteria, violino, flauto, ma anche charango, cimbali, arpa celtica, verdiana, bombo.
Sovente partecipano a concorsi e rassegne corali e sono richiesti per animare inaugurazioni, matrimoni, celebrazioni ufficiali, concerti ed eventi vari.
I Cheap Thrills promuovono la solidarietà sociale e in particolare sono “portavoce” dell’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule).
Attraverso la musica parlano ai giovani di un tema importante e delicato.

Entrambi i cori sono preparati e diretti dal M° Elena Rosa.

Tutta la popolazione è invitata: Vi aspettiamo numerosi!!!

Gruppo AIDO “A. Salomoni” Paderno d’Adda e Gruppo AIDO “F. Milone” Verderio

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: